Festa degli Alberi

23 maggio 2024

Festa degli Alberi

DATA: 23 maggio 2024. Se condizioni metereologiche avverse 30 maggio 2024
LOCALITÀ: Malos, comune di Cencenighe Agordino.
TRASPORTO: gli alunni e i rispettivi accompagnatori arriveranno in località Cavarzan con gli scuolabus (il trasporto sarà gentilmente offerto dai comuni di Cencenighe e di San Tomaso). Da lì si proseguirà a piedi per una strada silvo pastorale, la durata del percorso  è di circa mezz'ora, forse un po' di più per i bambini della scuola dell'infanzia.
ATTIVITÀ: si prevede che per le ore 10 circa, tutti gli alunni avranno raggiunto la località designata, quindi  le attività didattiche  inizieranno tra le 10 e le 10:30. Gli alunni verranno divisi in 6 gruppi tenendo conto dell'età. Ad ogni gruppo, a rotazione, verranno fatte delle spiegazioni (la durata di ogni argomento sarà di circa un quarto d'ora)sui seguenti temi:
  -VITA DELLE API con l'ausilio di una casetta didattica.
  -COME PREPARARSI PER UN'ESCURSIONE IN MONTAGNA
  -GLI ATTREZZI DEI TEMPI PASSATI
  -LA LAVORAZIONE DEL LATTE: DALLA MUNGITURA ALLA RICOTTA.
  -RIFIUTI, RACCOLTA DIFFERENZIATA E L'IMPORTANZA DI RICICLARE.
  -IL BOSTRICO TIPOGRAFO: ORIGINE E DIFFUSIONE IN AGORDINO
Solo per i bambini dell'infanzia  in alternativa a un'attività ci saranno dei racconti di storie dei boschi.
PRANZO: ad ogni partecipante verrà offerto un cestino con il pranzo. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze agli organizzatori. Dopo il pranzo seguirà un momento di gioco libero.
RIENTRO ALLE RELATIVE SCUOLE. I bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria (con esclusione della 4a e della 5a) si recheranno a piedi in località Cavarzan e rientreranno a scuola con gli scuolabus in orario per il solito rientro a casa. Gli alunni di quarta,quinta e della secondaria rientreranno a scuola a piedi  per il sentiero del "Bosch dal Forn".

A chi è rivolto

Alunni delle scuole dell'infanzia di Cencenighe Agordino e San Tomaso Agordino e scuola primaria e secondaria del plesso di Cencenighe Agordino.

23 mag

mag

Istituto Comprensivo

Via Attilio Tissi, 19, 32020 Cencenighe Agordino BL, Italia

Telefono : 0437591108

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?