Biblioteca pubblica comunale

La Biblioteca Pubblica Comunale di Cencenighe ha la sua sede nel centro turistico-culturale Nof Filò.
Indirizzo Piazza Giovan Battista Pellegrini, 4, 32020 Cencenighe Agordino BL, Italia
Orari di apertura
  • Lunedì 10:00 - 12:00
  • Martedì chiuso
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì 15:00 - 18:30
  • Venerdì 10:00 - 12:00
  • Sabato 10:00 - 12:30
  • Domenica chiuso
Cap 32020
Servizi presenti nel luogo
Servizio di prestito interbibliotecario

Da una decina di anni la struttura aderisce al servizio di prestito interbibliotecario che consente agli utenti che possiedono la tessera rilasciata da una qualsiasi biblioteca convenzionata, di potere accedere facilmente e da qualsiasi postazione collegata ad internet (quindi anche da casa), alla banca regionale della piattaforma Sebina Open Library (Sol) del Veneto (indirizzo web http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac ).
Con una semplice operazione si può scegliere il volume che interessa, chiederlo in prestito  e farlo recapitare alla biblioteca più vicina compresa.
Un servizio completamente gratuito per i lettori che non devono affrontare costi.

Chi può usufruirne: tutti, indistintamente. L’accesso al prestito prevede l’iscrizione nel database provinciale del Servizio Biblioteche della Provincia di Belluno e il conseguente rilascio della tessera.

Modalità di accesso

Facilmente accessibile a tutti gratuitamente.

La Biblioteca Pubblica Comunale di Cencenighe Agordino è stata costituita ufficialmente nel 1977. Era attiva una biblioteca pubblica circolante già all’inizio  degli anni Venti che aveva sede nella “Babilonia”, edificio realizzato per scopi culturali e ricreativi distrutto da una piena del torrente Cordevole pochi anni dopo la sua apertura.
Negli anni Cinquanta e Sessanta si ha notizia dell’esistenza della biblioteca denominata “La Fiorita”.
Dapprima collocata nel municipio di via Roma, dalla fine degli anni Ottanta la Biblioteca Pubblica Comunale di Cencenighe ha la sua sede nel centro turistico-culturale Nof Filò divenuto anche sede municipale nel maggio 2006.

La struttura, ospitata al piano superiore dell’ufficio turistico, dispone di circa quattromila volumi. Un numero che può sembrare esiguo se rapportato a realtà più grandi ma che assume un altro valore se si tiene conto del fatto che in vallata Cencenighe,come altre biblioteche, fa parte del Polo regionale del servizio bibliotecario nazionale. Un polo che raggruppa un numero consistente di biblioteche del Veneto, comunali e scolastiche, e che mette quindi a disposizione un patrimonio bibliografico considerevole.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot